Il Bed and Breakfast Maison Valentina è il risultato di un intervento radicale di ristrutturazione e cambio d’uso di quello che era il vecchio Museo delle Donne nel cuore della città di Merano.
Maison Valentina è una dimora di pregio che fa rivivere le emozioni del passato, una struttura dal design elegante e curato in ogni dettaglio, un’antica costruzione dove gli echi del passato incontrano i comfort del presente.
La richiesta delle due gestrici, madre e figlia, assistite da un architetto locale, è stata quella di differenziare le camere disegnando per ognuna su misura arredi e complementi, tenendo presente il fil rouge dell’intervento: creare una location ideale per coloro che vogliono ritrovare nei luoghi di soggiorno la comodità della propria casa per una vacanza da sogno in un ambiente romantico e discreto.
Per questo motivo ovunque si sono preferiti letti imbottiti in ecopelle, del tipo a sommier con rete integrata, di dimensioni king size dove possibile o altrimenti queen. Le testiere, differenti da caso a caso, sono eleganti e con uno stile che strizza l’occhio al classico con la scelta della lavorazione a Chesterfield o essenziali con due pannelli alti imbottiti accostati oppure ancora moderne, con led sui lati in luogo delle classiche applique da lettura.
Per quanto riguarda gli armadi, la preferenza è caduta ovunque su soluzioni aperte con appenderia metallica che inglobano anche il posavaligia e includono vani per l’alloggiamento del frigobar e della cassaforte.
La scrivania in alcuni casi è unita al pannello tv soprastante, in altri è un piano d’appoggio che completa la parete del letto, in altri ancora ospita il frigobar; in ogni caso si configurano come lunghi, poco profondi ed esili piani d’appoggio che segnano e caratterizzano le pareti.
Nelle due camere più caratteristiche, la suite con le travi a vista e la stanza con la vasca, abbiamo fornito altre soluzioni d’arredo speciali come il frigobar con la specchiera nel primo caso e il mobile a supporto della vasca nel secondo.
Nella maggior parte delle camere completano l’arredo, a seconda delle dimensioni, o un divano letto o una poltrona letto, caratterizzati da comodi materassi alti, meccanismi certificati e tessuti ignifughi dal colore romantico Tiffany e dalle finiture molto curate come il bordino a contrasto.
I tendaggi, chiari e leggeri, sono sottolineati in molti casi da strip-led ad incasso.
I bagni, più uniformi tra loro, riprendono le caratteristiche di modernità, pulizia e comfort con le loro dimensioni ampie e le dotazioni dal design minimal e discreto.
La zona colazioni con l’annessa zona relax, infine, che si trovano in posizione baricentrica tra un gruppo camere e l’altro, hanno un aspetto più giocoso con l’accostamento dei colori giallo senape e nero lavagna e con la presenza di un arredo più estroso e complementi di sicuro impatto scenico.